Omogeneizzati con il Bimby (per i Bimbi)

Categorie bimby, diete e alimentazione

Scritto da Roberta il 18/05/2007

Curiosando tra i vari siti e forum di ricette e cucina, mi è capitato spesso di imbattermi in mamme disperate che si erano appena comprate un bimby nuovo e scintillante sperando di autoprodurre i famigerati e spesso non troppo economici omogeneizzati e le pappe per la prima infanzia..

..ma non avevano le ricette.

Anch’io penso che preparare in casa gli omogeneizzati per svezzare i più piccini sia molto più sicuro e genuino..

Così mi son data da fare e ho trovato qualche ricetta che magari può tornar utile a tutte quelle mamme supertecnologiche che vogliono provare alternative più utili alle solite ricette per il bimby.

Omogeneizzato alla carne con il Bimby

Ingredienti:

  • 600 gr di carne magra a scelta (consiglio petti di pollo e tacchino in primis, ma anche vitello);
  • 200 gr di acqua;
  • 40 g di olio extravergine d’oliva.

Tagliate la carne a pezzettini non troppo grandi, e mettetela nel cestello del bimby per circa 30 minuti, a velocità 1 e ad una temperatura di 100°. (Mescolate almeno una volta con la spatola durante questa fase, per assicurarvi che la cottura della carne sia omogenea e tenete il tappo del cestello chiuso).

Quando la carne sarà pronta trasferitela nel boccale, aggiungete l’olio e procedete all’omogeneizzazione utilizzando il bimby per circa due minuti passando dalla velocità turbo alla velocita 4 in maniera ripetitiva (come quando date i colpetti di turbo per tritare).

Prima pappa al vitello

Ingredienti:

  • 40 gr di vitello magro;
  • 50 gr di patate;
  • 50 gr di carote;
  • 20 gr di crema di riso instantanea;
  • 250 gr di acqua;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

Azionate il Bimby con le lame a velocità 7, e aggiungete mano a mano dal foro la carne, l’acqua e le verdure.Proseguite la cottura per circa 13 minuti a 100° e velocità 2. Quando avrete ultimato la cottura potete aggiungere al resto del composto la crema di riso e amalgamate per bene tutto a velocità 6 per 40 secondi. Aggiungete l’olio a crudo prima di servire la pappetta.

Pappa di pollo

Ingredienti:

  • 120 gr di verdure miste;
  • 40 gr di pollo;
  • 20gr di crema di riso istantanea ;
  • 250 gr d’acqua;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

Anche in questo caso azionate il Bimby con le lame a velocità 7, e aggiungete mano a mano dal foro il pollo, l’acqua e le verdure e cuocere per circa 12 min a 100° e velocità 2.
A cottura ultimanta unite la crema di riso e amalgamate per 40 secondi a velocità 6. Unite l’olio a crudo prima di servire.

Omogeneizzato di pera e mela

Ingredienti:

Inserite all’interno del boccale del bimby la mela e la pera, lavate con cura e sbucciate, tritando per circa 10 secondi a velocità 4. Aggiungere l’acqua con il limone e procedete alla cottura per 5 minuti a 90° , sempre a velocità 4. (Consiglio di dare un’ultima amalgamata alla fine, per circa 20 secondi a velocità 6).

Se avete altre ricette testate o idee nuove, fatemi sapere :)

Nguè a tutti.

Etta

svezz_pappa01.jpg

Commenti:

mi sai dire per quanto tempo posso conservare questi omogeneizzati? previa congelazione?
grazie!
p.s. ti sarei grata se mi rispondessi subito!

Maria Timarchi - 11/ago/2007

Ciao e scusa se ti rispondo solo ora.
Non ti saprei dire con precisione per quanto possono rimanere in freezer, ma data la natura degli ingredienti e la delicatezza dei piccoli direi che sarebbe consigliabile tenerli in frigo per non più di 3/4 settimane.

admin - 12/ago/2007

per quanto tempo e come si può conservare l’omogeneizzato ? grazie.

anna - 7/nov/2008

ciao, meno male che ho trovato il tuo sito, avevo proprio il problema che dicevi tu, di ricette ne ho, ma sono per un livello di svezzamento più avanzato, a me mancava proprio l’omogenizzato per partire…GRAZIE!!!

mamma-erich - 3/gen/2009

buongiorno mi chiamo francesca e sono una neomamma..ho il bimby e mi chiedevo se, visto che c’è la ricetta e molte mamme l’hanno provata, la cottura delle verdure non sia troppo veloce dal momento che il pediatra mi ha detto di far bollire l’acqua con le verdure per un’ora..nel bimby invece si mette tutto insieme e si fa cucinare per 12 minuti…è una ricetta approvata anche dai pediatri?

francesca - 21/gen/2009

Vorrei conoscere la ricetta per fare gli omogeneizzati con il pesce. Ho provato a fare l’omogeneizzato di carne con la ricetta consigliata da Etta con il bimby ed è venuta molto buona (la mia bimba apprezza molto). Vorrei fare la stessa cosa con il pesce… qualcuno sa i quantitativi e gli ingredienti? Grazie mille

Monica - 21/mar/2009

io ho disponibile molta frutta fresca di stagione e mi chiedevo se potevo fare degli omogeneizzati e magari sterilizzarli come le marmellate o la frutta sciroppata?
grazie

Paola - 15/lug/2009

Grazie!!! Anch’io sono alle prese con lo svezzamento del mio piccolo e non avevo le ricette per fare gli omogeneizzati. Se scopro qualche ricetta interessante la condividero’.
Buone pappe a tutte le mamme

lucia - 25/gen/2010

ciao una domanda ma per fare l’omogeneizzato di sla mela e mecessario mettere per forza l’acqua nel boccale o basta mettere la mela nel cestello e quando e cotta togliere l’acqua e tritare? grazie

simona - 27/mar/2010

ciao a tutte! Ho un consiglio da darvi, l’ho gia sprerimentato: per ottenere un risultato migliore provate a frullare la carne da cruda fino a quando questa non diventi crema, dopo di che fatela cuocere nel cestello e infine frullate nuovamente per 3 minuti, anche piu’: si otterrà così una doppia omogenizzatura e il prodotto somiglierà ancor piu’ a quelli comperi!

sonnymay - 27/apr/2010

gradirei sapere se gli omogeneizzati alla frutta, dopo averli preparati vanno bolliti 20′ per conservarli un po’ di tempo? Grazie.

Edvige - 8/mag/2010

nel mio precednte messaggio ho inviato un errore nell’indirizzo email. ho correto, grazie

Edvige - 8/mag/2010

Grazie mille per le tue ricette,sul libro pappe e favole ce ne sono proprio poche..
Dubbio:non e’ troppo veloce la cottura della carne e verdure? 12 min non é poco? Il pediatra mi fa fare il brodo di verdura con cottura1ora e di carne di 3ore..
Quando scrivi cottura nel cestello intendi il cestello del vapore o nel boccale (bollitura)?
Grazie
Grazie ancora

Giovanna - 1/lug/2010

vorrei sapere se gli omogeneizzati di frutta possono essere sterilizzati…

ciao a tutte

DANI - 12/ago/2010

Grazie mille per le ricette, sono una neo mamma alle prese con lo svezzamento e proverò certamente di realizzare le prime pappe seguendo i vostri consigli: L’unico dubbio anche per me rimane il tempo di cottura in quanto il pediatra si è raccomandato di cuocere le verdure per 1 ora. Grazie, spero che mi risponderete

Sabrina - 16/set/2010

Grazie mille per le ricette.
Dubbio: non è troppo veloce la cottura della carne e verdure? 12 min non sono troppo pochi? La pediatra mi fa fare il brodo di verdura con cottura 1 h e quello di carne 3 orelPer preparare omogeneizzati alla carne metto tutti gli ingredienti nel boccale?
ciao grazie mille

Lorena - 17/set/2010

CIAO grazie per la ricetta pero volevao sapere un consiglio, per fare gli omoggeneizzati e meglio la carne gia tritata oppure a pezzi grandi, perchè io opterei per i pezzi di carne gia tritati dal macellai

nancy - 14/ott/2010

scusate ho letto tutte le vostre domande…ne avrei una anch’io…come si procede per l’omogeneizzato di pesce con il bimby?
ho capito quello della carne, verdure e frutta, mi manca proprio il pesce….
grazie
Clara

Clara - 30/nov/2010

ciao, volevo qualche notizia in più su come preparare gli omogeneizzati di pesce x la mia bimba… modalità, quantità e tempi di cottura. Bisogna usare il cestello oppure il varoma?… grazie Federica

federica - 1/feb/2011

buonasera a tutte,
sono anna; tra qualche giorno dovrò preparare la prima pappa al mio bimbo. Premesso che (SU INDICAZIONE DEL PEDIATRA) utilizzerò omogeneizzati o liofilizzati già pronti oltre che i cereali (crema di riso o riso mais e tapioca), vorrei preparare il brodo con il bimby ( e sul libro c’è la ricetta) e poi, dovendo inserire nella pappa anche due cucchiai di patata e carota (frullata o omogeneizzata), la mia domanda è (e vi sono grata in anticipo per la risposta): come si frullano e/o omogeinizzano con il bimby carota e patata già bollite —————???? grazie ancora ed attendo notizie dalle mamme più esperte!!! Anna

Anna - 8/feb/2011

Grazie mille per le tue ricette,sono molto interessanti me ne puoi mandare delle altre per piacere . Mi sai dire come si fa a fare quello di pesce ?
Quando scrivi cottura nel cestello intendi il cestello del vapore o nel boccale bollitura ?
Grazie ancora

Paola - 7/feb/2013

Per conservare gli omogeneizzati sia di carne che di frutta che cosa devo fare??? Grazie anticipatamente e complimenti per il sito!!!

sebiana - 31/mag/2013

Complimenti Etta è utilissimo. Posso chiedere le risposte gentilmente? Visto che non vorrei rifare tutte le domande lette qui. Grazie per la tua disponibilità in anticipo.

silvia - 10/giu/2013

Lascia un commento