La frutta: dono della natura!!!!!

Categorie curiosità, diete e alimentazione, suggerimenti

Scritto da Anna Rosa il 01/08/2010

La frutta è un alimento importantissimo per la salute, la bellezza ed il nutrimento di noi esseri viventi.

Dalla frutta ricaviamo sali minerali preziosissimi, vitamine indispensabili per il nostro organismo ed anche sostanze che aiutano la digestione e ci consentono di essere “sani e belli”.

Una appropriata cura alla frutta disintossica e depura l’organismo rendendo splendida anche la nostra pelle.

Le qualità di frutta sono tantissime e variano a seconda delle stagioni.

E’ bene preferire frutta fresca, matura al punto giusto e, possibilmente, di stagione.

La possiamo consumare come spuntino, merenda o dessert. Oppure possiamo abbinarla a diversi alimenti per preparare ottimi piatti.

La frutta si presta per la sua varietà, per la sua bellezza e per i suoi colori a innumerevoli composizioni assai decorative, gustose e nutrienti.

E’ possibile consumarla in modo tradizionale, mangiandola semplicemente a fine pasto e scegliendola dalla fruttiera.

Oppure possiamo preparare delle ottime macedonie e sbizzarrire la nostra fantasia creando delle composizioni sempre diverse per colori, tipi di frutta ed abbinamenti con altri alimenti.

Un esempio può essere la Macedonia di frutta allo yogurt, dove abbinamento frutta-yogurt la rende un’ottima merenda, prima colazione o dessert.

Possiamo preparare anche macedonie da presentare in tavola per occasioni importanti, come la Macedonia di frutta golosa in coppa: si presenta in modo molto elegante ed ha un aroma molto particolare.

E se la presentassimo in modo simpatico, magari dentro ad un anguria o ad un melone? Ecco allora la Macedonia di melone dove troviamo il melone che, impiegato come contenitore, si sposa perfettamente alla frutta esotica.

Oppure la Macedonia di frutta nell’anguria dove abbiamo usato tutta frutta di colore rosso che crea  contrasto con la mela dalla polpa bianca e viene servita all’interno del cocomero stesso.

E’ possibile elaborare anche una Macedonia “Mangia e bevi”: la serviamo come dessert oppure come cocktail alla frutta in quanto viene abbinata allo spumante e servita in coppe di vetro.

E se abbiamo della normalissima frutta a disposizione e magari anche poco tempo da dedicare, possiamo sempre preparare un’ottima Macedonia di frutta più tradizionale.

Insomma, come avete visto, la frutta è veramente un alleato importante sia per la nostra salute che in cucina e quindi……consumiamola e godiamo di questo splendido regalo che la natura ci offre!

Ciao a tutti!
canestro di frutta caravaggio2.mod

Link: Valori nutrizionali della frutta

Commenti:

[...] un buon centrifugato, un frullato, uno yogurt magro piccolo oppure della verdura o frutta fresca da sgranocchiare ma sempre, naturalmente, con [...]

Come mantenersi in forma alimentandosi in modo sano: 6° parte » Etta consiglia.. - 10/nov/2010

Lascia un commento