Come mantenersi in forma alimentandosi in modo sano: 1° parte

Categorie curiosità, diete e alimentazione, ricette, suggerimenti

Scritto da Anna Rosa il 24/10/2010

…………….quali cibi tenere in frigorifero per non cedere alle tentazioni????

In questa guida voglio proporti piccoli consigli ed astuzie per riuscire a restare in forma e, perché no, a perdere anche qualche chilo di troppo senza rinunciare al gusto della buona tavola.

Dimagrire e restare in forma non è semplice soprattutto quando si lavora ed il pranzo si consuma fuori casa; per non parlare poi di quando si deve cucinare per tutta la famiglia.

In questa prima parte ti suggerisco con quali cibi “riempire” il frigorifero in modo che diventi un alleato e non un nemico del tuo benessere.

Per prima cosa evita di rifornirlo con salami, stuzzichini, dolci: insomma con alimenti ipercalorici.

E’ molto meglio fornirlo di alimenti light e poveri di grassi ma che comunque siano ricchi dei nutrimenti fondamentali di cui il nostro organismo necessita giornalmente.

Esaminiamo, quindi, quali sono i prodotti più idonei a questo scopo.

Acqua

L’acqua è un elemento fondamentale per la nostra esistenza in quanto disseta, idrata ed è un semplice e naturale antifame. Abolisci bevande analcoliche, gassate o zuccherine che gonfiano e ti fanno assumere calorie in eccesso.

acqua

Yogurt e latte

Metti in frigorifero latte ed yogurt scremati in quanto hanno un contenuto di grassi minore ma apportano al nostro organismo la stessa quantità di calcio della loro versione intera.

Ricorda che andrebbero consumate due tazze al giorno di latte o yogurt.

latte

Centrifugati, frullati, spremute

I centrifugati, i frullati e le spremute di agrumi aiutano a spezzare la fame a metà mattina o pomeriggio. Sono una fonte naturale di vitamine e minerali ed inoltre sono molto dissetanti e gustosi.

Puoi prepararli con frutta e/o verdure ma non aggiungere zucchero: puoi dolcificare, eventualmente, con un cucchiaino di miele.

DSCN4328

Verdure e frutta

Le verdure ti saziano in quanto sono antifame ma non ingrassano. Quindi tienile sempre pronte in frigorifero, già pulite e lavate in modo da calmare i morsi della fame quando ti assalgono.

Un consiglio: una volta che le hai pulite e lavate, irrorale di succo di limone che mantiene inalterato il sapore e le conserva più a lungo.

Anche la frutta è uno spezzafame salvalinea e saporito. Consumane 3 porzioni al giorno.

frutta e verdure2

Carni rosse e bianche

La carne rossa è più calorica della bianca, scegli quindi tagli magri. Sarebbe meglio consumare la carne non più di due o tre volte a settimana. Se fai scorta di carne è meglio la conservazione in freezer: la togli dal congelatore la sera prima e la fai scongelare in frigorifero.

carnebianca

Pesce

Il pesce è fondamentale per la salute infatti fornisce proteine ed acidi grassi essenziali per la nostra salute. Contiene pochi grassi e puoi scegliere fra tantissime qualità: pesce azzurro, bianco, crostacei, molluschi o frutti di mare. Il pesce andrebbe consumato due o tre volte a settimana.

gamberoni

Formaggi

Sono una fonte molto importante di calcio e quindi devono far parte di una dieta equilibrata. Per mantenere la linea è meglio preferire prodotti light o formaggi magri come mozzarella, scamorza, caciotta fresca, primo sale etc. Consumane sempre in modiche quantità.

mozzarella

Uova

Le uova sono un ottimo sostituto della carne. E’ preferibile consumarle senza aggiunta di grassi e quindi puoi cucinarle sode, in camicia, alla coque oppure strapazzate o all’occhio di bue in una padella antiaderente. Non consumarne più di tre o quattro a settimana.

uova

Burro

Il burro è ammesso in quanto è un’ottima fonte di vitamina A e fa bene all’organismo, purchè consumato in piccole dosi e non quotidianamente: meglio il consumo a crudo.

burro2

E adesso puoi riempire il tuo frigorifero!!!!


frigorifero


Ti ho elencato i cibi che ci dovresti tenere: questo è il primo passo per iniziare il percorso verso un’alimentazione sana e salvalinea.

Nella prossima guida ti insegnerò altri trucchi e suggerimenti utili a proseguire il tuo cammino!

A proposito di cammino: ricordati sempre che è molto importante, comunque, fare sempre anche un po’di movimento: una bella passeggiatina tutti giorni è necessaria al nostro benessere psicofisico e ti aiuta anch’essa a restare in forma ed a mantenere la linea!!!!

Ciao e buona spesa!!!!!

Commenti:

[...] un buon centrifugato, un frullato, uno yogurt magro piccolo oppure della verdura o frutta fresca da sgranocchiare ma sempre, naturalmente, con [...]

Come mantenersi in forma alimentandosi in modo sano: 6° parte » Etta consiglia.. - 10/nov/2010

[...] a fare la spesa già sazi: se abbiamo fame acquisteremmo cibi sfiziosi e calorici, diversamente compreremo solo [...]

Torniamo in forma dopo le feste!!!! » Etta consiglia.. - 13/gen/2011

Lascia un commento