Come mantenersi in forma alimentandosi in modo sano: 3° parte

Categorie diete e alimentazione, ricette, suggerimenti

Scritto da Anna Rosa il 27/10/2010

…..e i condimenti?????

Per quanta attenzione e cura tu possa prestare agli alimenti che consumi, se poi li condisci con grassi in quantità come olio o burro li trasformi in una bomba calorica.

Con questo non voglio dire che i grassi vadano eliminati completamente dalla nostra alimentazione: il nostro organismo ne ha bisogno….solamente non bisogna esagerare. Un velo sottile di burro sulle fette biscottate, ad esempio, è giusto metterlo. Oppure un ricciolo di burro od un filo di olio extravergine di oliva crudo devi consumarli. L’importante è non abbondare: tieni presente che 100 grammi di olio o di burro apportano circa 900 calorie.

Eccoti qualche alternativa gustosa, stuzzicante e soprattutto light per i tuoi piatti.

Aceto

L’aceto è gustosissimo e soprattutto è veramente povero di calorie: per 100 grammi apporta circa 4 calorie. Puoi usarlo per condire insalate, carne e pesce. Puoi usare anche l’aceto balsamico che è più saporito. Oppure puoi aromatizzarlo in modo casalingo mettendo nella bottiglia dell’aceto normale un rametto di maggiorana, di rosmarino o di dragoncello: sentirai che sapore!

aceto

Succo di limone

Il succo di limone è indicatissimo come salvalinea ed ha il vantaggio di avere un sapore più delicato di quello dell’aceto. Puoi preparare una salsa con aceto e succo di limone, emulsionarli e poi condire insalate, carni e pesci.

limone

Yogurt magro

E’ ottimo per condire le verdure alle quali conferisce un gradevole gusto acidulo. In cucina puoi usarlo in sostituzione alla panna liquida: otterrai un sapore gradevolissimo ed intenso e l’apporto calorico sarà molto inferiore.

yogurt

Erbe aromatiche e spezie

La scelta è veramente enorme. Le erbe aromatiche sono moltissime e potrai scegliere fra un’infinità di sapori ed aromi: menta, origano, alloro, rosmarino, timo, maggiorana, santoreggia, senape, erba cipollina, cannella, noce moscata, aneto, ginepro, zafferano, pepe, basilico….sono veramente tantissime! Sono a calorie zero e puoi usarle per condire qualsiasi alimento. Puoi aggiungerle sia durante la cottura, sia a preparazione ultimata direttamente nel piatto.

piante-aromatiche1

Sale

Il sale da cucina dovresti usarlo il meno possibile in quanto trattiene i liquidi nei tessuti. Inoltre esso è già presente in tantissimi alimenti. Per insaporire i tuoi cibi abbonda pure con erbe aromatiche. Puoi, comunque, sostituire il sale da cucina normale con quello marino integrale o con quello iodato che contengono altri minerali, in piccole dosi, utili all’organismo: usali comunque sempre con parsimonia.

sale

Salse sfiziose e un po’ diverse

Voglio darti dei suggerimenti per preparare delle salse sfiziose e un po’diverse in modo da riuscire a variare un poco i sapori e rendere originali le tue preparazioni. E’ molto importante, infatti, diversificare i sapori in modo da non cadere nella monotonia ed avere in questo modo sempre piatti con sapori particolari, insoliti, gustosi e saporitissimi.

Ecco alcune delle salse che potresti preparare:

Salsa delicata al cetriolo

Salsa verde light

Salsa piccante light

Salsa greca light

Salsa alla menta

Salsa alla pizzaiola light

Salsa alla pizzaiola tonnata light

Salsa di pomodoro crudo e mozzarella

Salsa di yogurt ai funghi

Altre salse potrai trovarle sul sito.

salsa di cetriolo

Adesso puoi sbizzarrirti a preparare piatti sani e gustosi e soprattutto poco calorici……

Alla prossima……e…… buon condimento!!!!!

Commenti:

[…] poco sale ed evitiamo troppi condimenti grassi: il sale infatti trattiene i liquidi nei tessuti e favorisce il gonfiore e gli accumuli di […]

Torniamo in forma dopo le feste!!!! » Ricette Calorie consiglia… - 17/ott/2013

Lascia un commento