Come mantenersi in forma alimentandosi in modo sano: 8° parte

Categorie curiosità, diete e alimentazione, suggerimenti

Scritto da Anna Rosa il 19/11/2010

…….e l’attività fisica?????

Siamo arrivati in fondo al nostro cammino per mantenerci in forma, ma dobbiamo sempre tenere presente che l’alimentazione sana ed equilibrata da sola non è sufficiente.

Grande alleata del nostro benessere è anche l’attività fisica.

L’attività fisica ha infatti un ruolo fondamentale nel mantenimento della forma psico-fisica e anche nella conquista della linea ideale.

Ecco qui di seguito gli sport più indicati a questo scopo:

Jogging

Lo jogging fa bene alla salute, aiuta a dimagrire e ti fa sentire meglio dopo averlo eseguito.   L’ideale sarebbe correre in campagna o nei parchi….e comunque in mezzo al verde e non dove si respirano direttamente le esalazioni degli scappamenti delle auto.   E’ consigliabile non strafare e praticarlo a giorni alterni correndo per non più di una ventina di minuti.    Corri sempre dopo aver eseguito degli esercizi di riscaldamento che preparano all’attività fisica sia i muscoli che la respirazione e comunque sempre con moderazione, senza esagerare e possibilmente dopo aver consultato il medico di famiglia che potrà consigliarti al meglio.

jog8

Walking

Il Walking, e cioè  “dimagriamo camminando”, è uno sport che possiamo fare tutti in quanto si uniforma bene alle esigenze di tutti.    Non è costoso, è consigliato dai medici e,  se praticato giornalmente e regolarmente,  è un buon metodo che aiuta a scrollarci di dosso i chili in eccesso.    Possiamo passeggiare in spiaggia, in montagna ma soprattutto in città.   Infatti possiamo impiegare le gambe come degne sostitute dei mezzi pubblici o dell’automobile sia per recarci al lavoro che per svolgere le nostre commissioni giornaliere.   Possiamo passeggiare anche solo per il gusto di fare due passi e magari trovare così angoli o zone della città in cui viviamo che non conoscevamo e che potrebbero stupirci. Camminando di buon passo per una ventina di minuti, possiamo percorrere all’incirca un paio di chilometri e consumare parecchie calorie.

donald_walk

Ciclismo

La bicicletta è un’ottima amica per perdere peso ed è un metodo assolutamente valido per effettuare i nostri spostamenti giornalieri.    Il ciclismo, infatti, è un provvidenziale toccasana per l’organismo: abitua il cuore a pompare più sangue, allarga i polmoni e migliora la circolazione delle gambe evitando fastidiosi gonfiori e mantenendo le gambe più belle.   Bisogna comunque cominciare, come per tutti gli sport, in modo graduale.    Quindi l’ideale è iniziare con percorsi pianeggianti e pedalare tre volte la settimana per non più di 30/40 minuti ad una velocità di circa 15 km orari, riscaldandosi alla partenza con 10 minuti di pedalate costanti a velocità moderata.

paperina

Nuoto

Il nuoto è lo sport completo per eccellenza. Infatti è ottimo per polmoni, cuore, circolazione, mal di schiena e tanto altro.   E’ un vero e proprio trattamento di bellezza in quanto potenzia armoniosamente le forme e contrasta in modo attivo la cellulite.   Se non sappiamo nuotare è questa la buona occasione per iscriverci e frequentare un corso.    Se invece siamo già abili nuotatori sarebbe opportuno sottoscrivere un abbonamento alla piscina più vicina a casa o al luogo di lavoro e fare nuoto a giorni alterni o, ancora meglio, tutti i giorni.

nuotatore

…….e per finire : alghe ed argilla!!!


Il mare ci dona molti regali preziosi tra cui le alghe che contengono proteine, zuccheri, sali minerali, oligoelementi e vitamine e da tantissimo tempo vengono utilizzate come rimedio per eliminare ogni tipo di gonfiore.

Le alghe contribuiscono a eliminare le tossine, che sono il materiale di scarto dell’organismo. Aiutano, inoltre a tonificare i tessuti, oltre che a liberarsi dei chili di troppo.

Le proprietà delle alghe possono essere sfruttate in due modi: aggiungendole all’acqua mentre si fa il bagno, oppure applicandole esternamente sul corpo con un impacco.

In commercio si possono trovare prodotti a base di alghe marine, che possono essere di aiuto per cercare di attenuare il senso di gonfiore e che sono di complemento ad un trattamento più incisivo.

Un altro metodo per utilizzare le alghe è quello dell’impacco.

Per migliorare la circolazione fai un impacco di le alghe brune, come la quercia marina e la laminaria, anche miscelate fra di loro, lo copri con una pellicola trasparente e lo tieni per una quarantina di minuti.

alga

Anche la terra ci può aiutare a dimagrire e a stare in forma.

In questo caso l’elemento usato è l’argilla.

L’argilla ha infatti molte proprietà: è antisettica, battericida, depurativa, energizzante, rimineralizzante, snellente e grazie alla sua azione può essere utilizzata non solo per curare problemi e disturbi, ma anche per migliorare l’aspetto fisico.

L’argilla è il prodotto della lenta erosione di rocce granitiche che si verifica per effetto di eventi  atmosferici come il vento, la pioggia, il calore dei vulcani. E’ un prodotto ricchissimo di minerali come il silicato di alluminio, il calcio, il potassio, il magnesio, il ferro, lo iodio ed il sodio.

Per contrastare i gonfiori e la ritenzione idrica puoi prepararti una bevanda in questo modo:

mescola un cucchiaino di argilla in un bicchiere di acqua tiepida. Devi mescolarlo girando in senso orario con un cucchiaino di legno per almeno un minuto. Quindi lascia riposare il composto per almeno 10 o 12 ore. Bevi la soluzione a digiuno, preferibilmente la mattina. Questa soluzione svolge una forte azione depurativa.

Per alleviare i gonfiori puoi farti un impacco a base di argilla.

Preparalo in questo modo: metti in una terrina 4 cucchiai da minestra di argilla in polvere e poi aggiungi 2 cucchiai di acqua ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescola con cura fino ad ottenere un impasto alquanto liscio e denso. Applica il composto sulla zona interessata e fasciare con un bendaggio tenendovelo per 30-40 minuti.

argilla

Eccoci arrivati alla fine del nostro lungo cammino……….

Spero di essere riuscita a darti  utili e preziosi consigli, ed anche qualche trucco, per ritrovare o mantenere la tua forma fisica. Tutto ciò che ho scritto è basato sul consumo equilibrato di tutti gli alimenti che non bisogna mai eliminare ma neppure consumare in modo smodato, insomma usiamo il sistema del “di tutto un pò”. E’ chiaro che se ci sono patologie in corso o allergie alimentari o altro, devi sempre stare sotto il controllo diretto del tuo medico di fiducia: mai fare da solo….potrebbe essere molto pericoloso per la tua salute.

Quindi il segreto per stare in forma ed essere sempre in perfetta salute psicofisica è che non dobbiamo mai farci mancare nulla ma solo gestire alimenti, attività fisica e rimedi naturali in modo oculato, con equilibrio e con una grande dose di “buon senso”.

L’ultimo consiglio: prima di intraprendere qualsiasi attività fisica, consulta sempre il tuo medico che potrà consigliarti, conoscendoti, quella che meglio si addice alla tua persona.

Ci ritroviamo sempre qui con altri argomenti……a presto!!!!!!!!!!!!!

Anna Rosa

Commenti:

[…] attività fisica: è sempre importante e non solo nei periodi di dieta. Qualsiasi sport va bene ma sarebbe anche […]

Torniamo in forma dopo le feste!!!! » Ricette Calorie consiglia… - 17/ott/2013

Lascia un commento