Ricette di dolci per la festa di Carnevale

Categorie curiosità, diete e alimentazione, feste, ricette, suggerimenti

Scritto da Anna Rosa il 16/02/2011

Ricette di dolci per la festa di Carnevale

Il Carnevale è il periodo dell’anno sinonimo di spensieratezza, scherzi, balli, feste, maschere …insomma una fiammata di allegria che riscalda gli animi e l’inverno!!!!

Possiamo passarlo fuori casa a ballare e festeggiare oppure organizzare qualche festicciola in casa insieme ad amici e parenti simpatici e trascorrere qualche ora di sana allegria e divertimento gustando i dolci tipici di questo periodo dell’anno.

Cominciamo con il preparare una tavola all’insegna del colore e dell’originalità.

Stendiamo sulla nostra tavola una tovaglia bianca e adorniamola con stelle filanti srotolate e spargiamo coriandoli qua e là come se fossero dei punti colorati.

Ricette di dolci per la festa di Carnevale

Per quanto riguarda i tovaglioli, ti consiglio di sceglierli di colori differenti e di legarli con stelle filanti arrotolate.

I piatti dovranno essere assolutamente variopinti: e possiamo utilizzare qualsiasi tono di colore: dal verde, al blu, dal rosso al giallo. Io amo molto i toni caldi del sole e quindi: sottopiatti rossi, piatti piani arancioni e fondine gialle. Ci sono anche piatti bicolori, magari bianchi e neri come la maschera di Pulcinella. Oppure potrai utilizzare piatti dalle forme strane e divertenti: in commercio se ne trovano di veramente originali.

Le posate avranno i manici arancioni, verdi o blu a seconda del tono di colore che avremo scelto per il vasellame.

I bicchieri saranno molto adatti a questa circostanza se fantasiosi e con il calice trasparente ma con gli steli variopinti e colorati in tinta con il resto dell’arredamento del nostro desco.

Potrai realizzare dei segnaposto utilizzando le figure più famose e simpatiche delle maschere italiane che identifichino i tuoi invitati. Ad esempio un amico simpaticissimo e scanzonato potrà avere come segnaposto la maschera di Arlecchino, un altro più riflessivo e malinconico quella di Pierrot….e così via!!!

Insomma una tavola dai mille colori donerà alla festa un’allegria veramente particolare e tu potrai veramente dare uno sfogo eccezionale alla tua creatività e fantasia come mai in nessuna ricorrenza dell’anno!!!!

Ricette di dolci per la festa di Carnevale

E dopo aver addobbato con mille colori la nostra tavola, pensiamo ai dolci carnevaleschi che la renderanno oltre che allegra, anche invitante e gustosa.

I dolci saranno ancora più allegri se li disporrai su piatti da portata coloratissimi come il resto dell’arredamento, naturalmente!!!!

Comincerei a mettere sul tavolo un bel piattone di “Tortelli dolci al cioccolato in maschera” dall’aspetto festaiolo e dal gusto eccezionale.

Poi le classiche “Chiacchere di Carnevale” non dovranno assolutamente mancare, così come i più delicati “Crostoli”.

E cosa ne dici dei “Tortellacci ripieni carnevaleschi”, oppure dei “Tortelli dolci di Carnevale“, più semplici ma dal sapore pieno?

Per i “golosoni” che amano la Nutella niente di meglio che i “Tortelli ripieni di Nutella“.

E le “Frittelle dolci di riso” e quelle  “arricchite con i canditi” dove le lasciamo?

Puoi preparare anche un ottimo piatto di “Frittelle dolci di Carnevale alle mele”.

Oppure dedicarti alla preparazione di specialità napoletane, tipo le “Zeppole classiche” oppure le “Graffe“, morbide e saporite.

Ricette di dolci per la festa di Carnevale

Come vedi la scelta è vastissima……potrai veramente scegliere fra tantissimi dolci.

Naturalmente le calorie non bisogna contarle ….. ma se non esageri con le porzioni, potrai gustarti queste golosità senza troppi danni per la linea!

Il Carnevale, del resto, capita solo una volta all’anno!

E allora cosa aspetti?

Inizino i festeggiamenti e via con le preparazioni dei dolci per questa ricorrenza festosa e spensierata!!!!!

Buon Carnevale a tutti!!!!!!!!!!!

Ricette di dolci per la festa di Carnevale

Anna Rosa

Commenti:

Fantastico AnnaRosa, pensavo proprio di organizzare una bella festa per Carnevale quest’anno.
Seguirò i tuoi consigli :P

Sopratutto con il dolci, sono a dieta ormai da tempo tempo ma durante le feste mi levo ogni sfizio :) sennò non potrei stare a dieta per così tanto tempo :D

…poi dopo le feste si ricomincia con le insalatone, un pò di movimento e viaaa :)

ciao e grazieeeeeeee

BUON CARNEVALE A TUTTI !!!

Lauretta - 24/feb/2011

Lascia un commento