Scegliere il robot da cucina

Categorie elettrodomestici

Scritto da Roberta il 12/04/2007

Tra i numerosi esemplari presenti sul mercato, ecco una breve carrellata su quelli che sono i robot da cucina maggiormente utilizzati, con le caratteristiche tecniche, pregi e difetti.

Bimby Vorwerk

bimby_vorwerk__89194.jpg

Il tuttofare in cucina. Sicuramente il più apprezzato e il più di moda al momento.
Un aiuto infallibile: utile, esteticamente bello, non troppo difficile da usare. Il Bimby potenzialmente permette di risparmiare prezioso tempo e l’uso di altri elettrodomestici, grazie alla sua capacità di grattugiare, tritare, macinare, polverizzare, emulsionare, montare, mantecare, impastare e soprattutto cuocere. Insomma, permette la realizzazione di numerosissime ricette. Nato come elettrodomestico per la produzione casalinga di omogeneizzati e pappe per l’infanzia (da qui il nome), il Bimby è diventato oggi sinonimo del robot da cucina per eccellenza. Poco ingombrante ma pieno di risorse, non è possibile acquistarlo in giro, ma esclusivamente presso rappresentanti della casa produttrice (quelle, per intenderci, che fanno le riunioni a casa).
Vantaggi: semplice, utile, poco ingombrante, cucina (anche al vapore).
Svantaggi: costo elevato, difficile reperibilità, pulizia a volte laboriosa, un pò rumoroso.

 

Braun MR 4050 HC

Braun MR 4050 HC

Gioiello ad immersione di casa Braun. Elettrodomestico piccolo e per nulla ingombrante, grazie anche alla possibilità di essere appeso al muro. Sotto le sembianze di innocuo minipimer, in realtà si nascondono anche un tritatutto e una frusta elettrica. Il Braun MR 4050HC è dotato di diverse velocità, compreso il turbo, e un manuale che spiega accuratamente le velocità adatte per ogni alimento. Costruito in solida plastica, facilmente lavabile e disponibile nella versione base o in quella accessoriata.
Vantaggi:comodo, versatile, facile, economico
Svantaggi: nessuno.

Kenwood KM 416 CHEF Classic

Kenwood KM 416 CHEF Classic

Il robot da cucina con l’aria professionale. Questo elettrodomestico ha tutte le caratteristiche peculiari di un buon robot da cucina, ammesso che vengano acquistati tutti i numerosi accessori che la Kenwood propone, indispensabili per poterne sfruttare al meglio tutte le potenzialità. La forma base prevede 3 tipi diversi di fruste, frullatore, contenitore in acciaio con capienza di 1,5 lt e coperchio in plastica trasparente per evitare gli schizzi. Accessorio duttile, può adeguarsi sia alle grandi (nei limiti) che alle piccole produzioni, e i risultati sono molto simili a quelli professionali.
Vantaggi: potente, robusto, utile, elegante, pratico
Svantaggi: costo elevato dell’apparecchio e degli accessori, rumoroso

Philips HR 7638/80

Philips HR 7638/80

Il classico. Questo apparecchio della Philips rispecchia la classica idea del ‘robot da cucina’, nella forma in cui abbiamo imparato a conoscerli. Frulla, sbatte e mescola, è accompagnato da parecchi accessori e lame che ne completano l’utilizzo. Un piccolo elettrodomestico da 600w e con una capienza di 1,8 lt e 400 g di impasto, che potrà sicuramente soddisfare le esigenze di casalinghe che cercano un piccolo aiuto domestico senza troppe pretese.
Vantaggi: completo, utile, economico, velocità a intermittenza, facilità di pulizia
Svantaggi: nessuno.

Commenti:

ottimo il philips!
ho comprato la versione nuova, un po più elegante ma buono lo stesso
non costa tanto e mi aiuta a fare tutto!
ciaaaao

karol - 13/apr/2007

Ciao ricambio il saluto…molto bello sia il blog che il sito…complimenti :) )

Dolciricette - 16/apr/2007

[...] e cucina, mi è capitato spesso di imbattermi in mamme disperate che si erano appena comprate un bimby nuovo e scintillante sperando di autoprodurre i famigerati e spesso costosissimi omogeneizzati e le [...]

Etta consiglia.. » Omogeneizzati con il Bimby (per i Bimbi) - 18/mag/2007

ho un bimby mod.tm 21 di piu di 10 anni funziona ancora bene ne vorrei regalare uno amio figlio che si sposa .Potete tramite compiuter spetirmi gli ultimi modelli con prezzi Dopo ci metteremo in contatto con ivostri agenti grazie LI Voti Maria Teresa

li voti maria teresa - 18/apr/2013

cerco un robot che disponga di dischi per tagliare le patate a fiammifero,grattugiare pane tostato e formaggio,tritare bene la carne,sia fornito di spremiagrumi e bicchiere frullatore.ho sperimentato il kenwood multi pro,ma le verdure in parte son passate senza essere lavorate perchè i dischi sono più piccoli di diametro rispetto al contenitore.ho tentato di fare del pangrattato,ma le briciole sono rimaste grosse e nemmeno la lama è riuscita a spezzarle,cosa che mi riusciva bene col vecchio philips.chi mi aiuta a scegliere?grazie

lisa salzano - 14/giu/2013

Lascia un commento